Home Astronomia Perché la galassia di Andromeda viene definita “galassia cannibale”
AstronomiaScienza

Perché la galassia di Andromeda viene definita “galassia cannibale”

Share
Share
 I ricercatori hanno dimostrato che circa 2 miliardi di anni fa la Galassia di Andromeda cannibalizzò il fratello della Via Lattea, una galassia conosciuta come M32 (sopranominata M32p) che vediamo legata ad Andromeda ancora oggi.

La storia della formazione di Andromeda

 Sebbene alcuni studi abbiamo suggerito che Andromeda si formò attraverso la fusione costante con altre galassie più piccole, altri indicano che questa imponente galassia sia il risultato di una singola grande fusione avvenuta nel suo passato. Quest’ultima ipotesi di fusione spiegherebbe anche perché Andromeda ha una massiccia popolazione di stelle di età intermedie ricca di metalli nel suo alone stellare. Inoltre, una singola grande collisione spiegherebbe perché Andromeda possiede un disco ispessito provocato da una significativa esplosione nella formazione stellare circa 2 miliardi di anni fa, quando nacque il 20% delle sue stelle.

L’immagine mostra come la galassia di Andromeda abbia distrutto la grande galassia M32p, lasciando alla fine un nucleo galattico spogliato noto come M32, oltre a un alone gigante di stelle di età intermedie ricche di metalli.

Simulazioni cosmologiche

Per indagare su come Andromeda accumulò la sua massa, gli autori del nuovo studio eseguirono simulazioni cosmologiche della formazione delle galassie per dimostrare che le proprietà osservate di Andromeda possono essere spiegate da un’unica fusione importante con quello che era una volta la terza più grande galassia del gruppo locale. Lo studio venne poi pubblicato su Nature Astronomy.

L’immagine mostra come la galassia di Andromeda abbia distrutto la grande galassia M32p, lasciando alla fine un nucleo galattico spogliato noto come M32, oltre a un alone gigante di stelle di età intermedie ricche di metalli.

Scoperte significative

Queste scoperte sono importanti non solo perché aiutano a far luce sulla storia della formazione della più grande galassia nel nostro gruppo, ma anche perché gettano nuova luce su come le galassie si evolvano in seguito a massicce collisioni.

Considerando che Andromeda è attualmente in rotta di collisione con la Via Lattea, che porterà a una fusione tra le due galassie in circa 4 miliardi di anni, più conosciamo le fusioni, meglio è.

Share

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles
AstronomiaScienza

FRB: le esplosioni luminose più forti dell’universo sono causate dagli asteroidi?

Gli astronomi hanno proposto una nuova teoria alla base dei misteriosi eventi...

AstronomiaInspirationScienza

Scoperta rivoluzionaria sulla formazione dei pianeti

Un gruppo di ricerca internazionale, inclusa l'Università Statale di Milano, ha scoperto...

AstronomiaScienza

La Terra avrà due Lune per due mesi: La Nuova Mini-Luna 2024 PT5

Dal 29 settembre al 25 novembre 2024, la Terra sarà accompagnata da...

Pilastri di luce nel cielo notturno
Scienza

Pilastri di luce: un’incredibile fenomeno ottico

Sono tanti i fenomeni particolari ed affascinanti che la fisica ci presenta...