Home Astronomia FRB: le esplosioni luminose più forti dell’universo sono causate dagli asteroidi?
AstronomiaScienza

FRB: le esplosioni luminose più forti dell’universo sono causate dagli asteroidi?

Share
Share

Gli astronomi hanno proposto una nuova teoria alla base dei misteriosi eventi cosmici conosciuti anche come lampi radio veloci o FRB. Infatti, un team di ricercatori ha suggerito uno scenario sorprendente: le esplosioni più brevi e luminose dell’universo potrebbero essere innescate nel momento in cui un asteroide colpisce una magnetar.

Questo scenario è straordinario perché gli studiosi associano gli FRB agli anti-glitch, che si verificano quando la rotazione di una magnetar rallenta improvvisamente. Questo scenario appena proposto può spiegare anche l’anti-glitch. Tutto ciò può avvenire se l’asteroide si muove nella direzione opposta alla rotazione delle magnetar nel momento in cui viene colpita.

Che cosa sono le magnetar

Sono un tipo speciale di stelle di neutroni e possono essere rappresentate anche come il residuo ultra denso di una gigantesca stella esplosa. Per migliaia di anni dopo la loro formazione attraversano periodi di attività violenta, irradiando potenti impulsi di raggi X e raggi gamma nell’universo che li circonda a intervalli apparentemente casuali. La loro caratteristica più straordinaria è il loro campo elettromagnetico, infatti sono i più forti dell’universo: le magnetar più forti hanno campi magnetici quadrilioni di volte più forti di quelli della Terra.

Come si formano i fast radio burst

Quando le magnetar si “guastano”, cambiano improvvisamente la loro velocità di rotazione. Questo rilascia naturalmente un’enorme quantità di energia che potrebbe potenzialmente alimentare un FRB (fast radio burn).

Le FRB sono i lampi di luce più energetici e più brevi dell’universo. Questi misteriosi impulsi di onde radio attraversano lo spazio mille volte al giorno, sfiorando occasionalmente la Terra e i suoi telescopi. Questi lampi di luce compaiono e scompaiono in millisecondi, ma contengono più energia di quella che il sole rilascia in tre giorni.  Gli scienziati non sono stati in grado di capire il meccanismo preciso alla base del fenomeno, sebbene siano state proposte diverse idee.

In un articolo pubblicato sulla rivista Montly Notice della Royal Astronomical Society, secondo alcuni ricercatori il fenomeno del FBR è causato da un asteroide ricco di ferro che si avvicina troppo a una magnetar la quale lo distrugge in migliaia di pezzi. I restanti frammenti dell’asteroide escono dalla loro orbita e iniziano a farsi strada verso la superficie della stella morente, attraversando le regioni del campo magnetico più intense.  

Poiché gli asteroidi sono ricchi di ferro e hanno carica elettrica molto forte, l’interazione delle cariche elettriche che si muovono ad alta velocità attraverso un campo magnetico incredibilmente forte porta alla formazione di radiazioni, che le vediamo come un lampo radio veloce.

Questa è solo una possibile spiegazione dietro a questi fenomeni cosmici straordinari.

Ricerche recenti hanno suggerito che potrebbe essere più di un meccanismo dietro gli FRB, alcuni dei quali si ripetono a intervalli regolari e altri lampeggiano solo una volta prima di scomparire per sempre.

Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno questi misteriosi segnali dallo spazio profondo.

Share

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles
Astronomia

Quanto Peseresti su Altri Pianeti? Scoprilo Ora!

Hai mai sognato di scoprire quanto peseresti su altri pianeti? La gravità...

Astronomia

Apophis: L’Asteroide ‘Dio del Caos’ e il Suo Incontro Ravvicinato con la Terra nel 2029

Cos’è Apophis? Apophis, identificato con la sigla 99942, è un asteroide vicino...

AstronomiaInspirationScienza

Scoperta rivoluzionaria sulla formazione dei pianeti

Un gruppo di ricerca internazionale, inclusa l'Università Statale di Milano, ha scoperto...

AstronomiaScienza

La Terra avrà due Lune per due mesi: La Nuova Mini-Luna 2024 PT5

Dal 29 settembre al 25 novembre 2024, la Terra sarà accompagnata da...