La storia della formazione di Andromeda
Sebbene alcuni studi abbiamo suggerito che Andromeda si formò attraverso la fusione costante con altre galassie più piccole, altri indicano che questa imponente galassia sia il risultato di una singola grande fusione avvenuta nel suo passato. Quest’ultima ipotesi di fusione spiegherebbe anche perché Andromeda ha una massiccia popolazione di stelle di età intermedie ricca di metalli nel suo alone stellare. Inoltre, una singola grande collisione spiegherebbe perché Andromeda possiede un disco ispessito provocato da una significativa esplosione nella formazione stellare circa 2 miliardi di anni fa, quando nacque il 20% delle sue stelle.
Simulazioni cosmologiche
Per indagare su come Andromeda accumulò la sua massa, gli autori del nuovo studio eseguirono simulazioni cosmologiche della formazione delle galassie per dimostrare che le proprietà osservate di Andromeda possono essere spiegate da un’unica fusione importante con quello che era una volta la terza più grande galassia del gruppo locale. Lo studio venne poi pubblicato su Nature Astronomy.
L’immagine mostra come la galassia di Andromeda abbia distrutto la grande galassia M32p, lasciando alla fine un nucleo galattico spogliato noto come M32, oltre a un alone gigante di stelle di età intermedie ricche di metalli.
Scoperte significative
Considerando che Andromeda è attualmente in rotta di collisione con la Via Lattea, che porterà a una fusione tra le due galassie in circa 4 miliardi di anni, più conosciamo le fusioni, meglio è.
Leave a comment